Immagina di trovarti in un bagno pubblico caratterizzato da arredi contemporanei, superfici brillanti, impianti ultramoderni e cromature ovunque. Poi vedi anche l’innovativo asciugamano, diverso dalla tipica macchina prodotta nel 1950 con la bocchetta e il bottone da schiacciare. Non c’è bottone. Non c’è la bocchetta. Devi semplicemente mettere le tue mani in uno spazio vuoto della stretta struttura attaccata al muro, dove un getto d’aria potente circonderà le tue mani. Ed è in questo momento che cominciano i guai.
Questo accade perché il nuovo asciugamano a getto d’aria può spargere i germi più lontano rispetto ai tradizionali asciugamani e fazzoletti. Così, pur sembrando fantastici, possono potenzialmente essere più dannosi.
Secondo uno studio recentemente riportato nel periodico di microbiologia applicata, gli asciugamani a getto d’aria spargono più lontano i germi nell’atmosfera, permettendo a questi ultimi di vivere più a lungo.
Lo Studio.
All’interno di un ambiente controllato, i ricercatori applicarono un virus chiamato MS2 nelle loro mani, utilizzando poi un fazzoletto, un tradizionale asciugamano e un asciugamano a getto d’aria per asciugare le loro mani. Per ottenere un risultato veritiero dal test, la quantità di MS2 applicata era uguale alla quantità di virus che una persona poteva avere nelle mani se fosse venuta a contatto con il norovirus e non si fosse lavata correttamente le mani.
I ricercatori testarono così l’aria nelle stanze chiuse, catturando il virus in piatti coperti con un sottile rivestimento di E.Coli. Il virus MS2 uccide l’ E. Coli, così vedendo se quest’ultimo era morto nei piatti sparsi per la stanza i ricercatori poterono determinare la portata e il tipo di germi presenti. I ricercatori stabilirono anche le diverse quantità per piatto, per vedere come i germi si sono spostati durante il tempo del test.
Il Risultato.
L’asciugamani a getto d’aria produce 60 volte più virus dell’asciugano tradizionale e 1,300 volte più germi rispetto ai fazzoletti di carta. Sulla base della portata della trasmissione del virus, l’asciugamani a getto d’aria produce il 70% dei germi, che si propagano alla stessa altezza del viso di un bambino.
L’aspetto più scioccante è la distanza della diffusione. L’asciugamani a getto d’aria diffonde 500 volte più lontano rispetto ad un asciugacapelli e mantiene i germi nell’aria per almeno 15 minuti.
Ma i virus non saranno già eliminati nella fase di asciugatura delle nostre mani? Considera questo: gli esperti dicono che lavarsi le mani correttamente significa prendersi il tempo di cantare lentamente due volte la canzone di Buon compleanno (da 25 a 30 secondi). Ovviamente, questo, molte persone non lo fanno.
La Soluzione.
Nonostante ciò esiste una soluzione. I purificatori professionali AeraMax purificano non solo eliminando gli odori, ma anche germi e virus. Così indipendentemente se un bagno è attrezzato con asciugamani a getto d’aria, asciugamani tradizionali o con i vecchi fazzoletti i purificatori professionali AeraMax possono rimuovere il 99,9% degli agenti contaminanti nell’aria.